Dario

Home

Fumetti a Cuba

Un libro per il mio Papà

Film di fantascienza a Trieste

 

Fumetti a Cuba

Fino a poco meno di venticinque anni fa, in Europa –e non solo– del fumetto cubano poco o nulla si sapeva (in Italia, per quanto sia a mia conoscenza, la bibliografia sull’argomento si limitava a una sintetica segnalazione apparsa sulla rivista Sgt. Kirk negli ultimi anni Settanta). Come a me sia capitato di scoprirne l’esistenza in febbraio del 1990, di conoscerne gli autori e gli editori, di stabilire con loro rapporti di cordiale amicizia, di trovarmi coinvolto nell'organizzazione dei biennali Encuentros Internacionales de Historietistas e nella realizzazione della Revista Latinoamericana de Estudios sobre la Historieta è una storia lunga che mi è successo di raccontare in più occasioni. Mi si scusi se non lo faccio una volta ancora, e rimando ad ampi stralci dell’intervista che all’inizio del 2009 mi fece la dottoressa Laura Vázquez, docente della Facoltà di Scienze Sociali dell’Università di Buenos Aires per la rivista argentina Diálogos de la Comunicación. Spero che nessuno si spaventi: il testo è in spagnolo.


Historieta cubana

Come sopra accennato, fuori dei confini dell’isola, del fumetto cubano si sapeva ben poco quando, nel 1996, profittando dello spazio gratuito messo a disposizione da Geocities.com, ne pubblicai su internet una sintetica presentazione. L’indirizzo, inizialmente di difficile memorizzazione (www.geocities.com/SoHo/Studios/9015), assunse successivamente la meno ostica forma di www.geocities.com/cubancomics. Si trattava delle uniche pagine sul fumetto cubano che si potessero trovare su internet, e rimasero in vita sino a ottobre del 2009, quando, in seguito al cambio della proprietà, il servizio offerto da Geocities.com fu chiuso.
Poiché, fatta eccezione per l’altro sito che si ricorda qui sotto, da allora materiale informativo sul fumetto cubano su internet non è comparso, non mi pare inutile riproporre la copia delle pagine già ospitate da Geocities.com: cubancomics.mogno.com.


Esposizione su 50 anni di storia del fumetto cubano

Nel 1995 realizzai una mostra dedicata al fumetto cubano per il Salone dei comics di Lucca. Dell’aggiornamento di quella mostra, ospitata nel 2003 dal Museo de la Revolución dell’Avana e dal Centro Cultural General San Martín di Buenos Aires, elaborai successivamente una versione html, che nel 2007 pubblicai su 110mb.com, che offriva allora un eccellente servizio di free hosting (www.cubancomics.110mb.com). Anche qui purtroppo il cambio della proprietà ha avuto conseguenze fatali: un servizio che funzionava a perfezione si è trasformato in quanto di peggio si possa immaginare: lentezza esasperante nel caricamento delle pagine, lunghi periodi durante i quali le pagine non sono raggiungibili, e per di più impossibilità di accedere al sito via ftp per aggiornamenti, modifiche, etc.
Avvertendo come esso sia redatto in spagnolo, anche di questo sito propongo perciò qui la copia: expo.mogno.com.


Revista Latinoamaricana de Estudios sobre la Historieta

Altro sito rimasto vittima delle sventure di 110mb.com è quello dedicato alla Revista Latinoamaricana de Estudios sobre la Historieta (www.rlesh.110mb.com), cui diedi vita nel 2007. Nata per iniziativa di Irma Armas Fonseca, la coraggiosa e generosa direttrice della cubana Editorial Pablo de la Torriente, la rivista è uscita trimestralmente da aprile 2001 a marzo 2010, quando problemi economici ne hanno imposto la chiusura. Con Manolo Pérez Alfaro ne ho condiviso la direzione culturale. In pratica, oltre a tenere i contatti con gli autori e a sollecitarne la collaborazione, mi sono occupato un po’ di tutto: dalla selezione degli articoli da pubblicare alla loro edizione, dalla correzione delle bozze all’impaginazione.
Stampata a Cuba e destinata prioritariamente ai paesi latinoamericani, la rivista è naturalmente redatta in spagnolo. Copia del sito, non più raggiungibile su 110mb.com, si trova qui: rlesh.mogno.com.